Scrittura autobiografica

Quando:
21 Novembre 2012@18:00–19:30
2012-11-21T18:00:00+00:00
2012-11-21T19:30:00+00:00
Dove:
Cambiapiano
Via Romanello da Forlì
38, 00176 Rome
Italy
Costo:
60 euro/mese
Contatto:
Andrea Ciantar


Il piano autobiografico
Laboratorio sull’autobiografia

Il laboratorio consisterà in un’esperienza pratica di narrazione autobiografica. Cominceremo dai ricordi dell’infanzia, per poi provare a raccontarci attraverso oggetti, luoghi, persone ed esperienze che ci hanno accompagnato… per arrivare infine a individuare alcuni dei momenti più importanti della nostra storia, come a rintracciare una sorta di trama, o di mappa esistenziale.
Impareremo – in particolare – ad esaminare tali episodi “chiave”, per lasciare che emergano visioni implicite e apprendimenti. Sperimenteremo – in tal modo – non solo un metodo di narrazione delle memorie, ma anche un modo per rendere visibile e pulsante il legame tra passato, presente e futuro.

Inoltre:
Il laboratorio porterà a realizzare un breve libricino autobiografico personale.
Ognuno potrà scrivere nella lingua che preferisce).
Nessuna particolare esperienza nella scrittura o nella narrazione è richiesta.
Non mancheranno spunti pratici e teorici, che permettano l’utilizzo del metodo autobiografico in vari contesti educativi (utile, ad esempio, per insegnanti, e operatori sociali, ecc.)

Potete portare fotografie della vostra vita a scelta e un oggetto che racconti di voi!

 

  • Perché il piano autobiografico?
  • Perché come diceva St. Agostino “L’uomo si meraviglia delle montagne, delle onde potenti del mare e degli eterni circuiti delle stelle, ma non ci meravigliamo di noi stessi, ci ignoriamo.”
  • E perché, come diceva John Lennon, “life is what happens when you’re busy making other plans” (la vita è quella cosa che ci accade mentre siamo impegnati a fare altri piani).
  • E quindi il “piano autobiografico” è una prospettiva molto interessante per conoscere noi stessi e il mondo; narrando, ricordando, scopriremo che abbiamo tante cose da imparare dalla nostra stessa esperienza…
  • E infine perché è sempre utile avere…. un “piano B” (“B” come “Biografico”…)


Il corso è offerto  nella modalità settimanale,

12 incontri di un’ora e mezzaorario serale (19,00-20,30);

Quota di partecipazione :

,60 euro al mese per tre  mesi (tot. 18 ore);